Il progetto

Corso di scrittura per adulti                                                           

DALL’IMMAGINE AL TESTO

Percorsi di scrittura epistemica elaborati da una Comunità di Parlanti che procedono, prima in modo collaborativo, poi in modo individuale, a creare testi partendo da immagini.

I partecipanti verranno accompagnati durante la realizzazione di brevi percorsi, sperimentando tecniche laboratoriali e modelli di scrittura socio costruttivista

I riferimenti teorici
Il corso è inteso come un percorso sperimentale di ricerca che fa riferimento alle teorie del costruttivismo sociale che sottolineano l’importanza, nei processi di apprendimento, delle dinamiche sociali dove un ruolo importante viene svolto dalle relazioni interpersonali, dal linguaggio e dalla mediazione simbolica.

Le tecniche
Il ragionamento collaborativo prende spunto dall’assunto che ogni persona acquisisce nuovo sapere, nuove conoscenze, a partire da quelle già in suo possesso, trasformate, elaborate, grazie all’interazione costante con la realtà e con i precedenti processi di apprendimento formale. Le nuove conoscenze sono quindi il risultato della raccolta e dell’integrazione dei vari frammenti di conoscenza inseriti e riordinati in un insieme organico e coerente, dove il momento della riflessione riveste un ruolo assai importante. E’ in questo contesto che si inserisce la pratica della discussione realizzata dalla comunità dei parlanti: discussione collettiva e argomentativa chepermette di individuare criticamente, di volta in volta, le diverse idee e aiuta a formularne di nuove in comune.

 La scrittura epistemica prende spunto dal principio che le conoscenze non si trasmettono, ma si creano: per imparare a scrivere sarebbe quindi indispensabile per prima cosa imparare a leggere e a discutere. La “lettura” di un’immagine e la conversazione – nel nostro caso la discussione all’interno della Comunità dei Parlanti – fornirebbero a chi scrive il presupposto indispensabile per la successiva produzione scritta, produzione tanto più redditizia quanto più vasta è stata in precedenza la “lettura” delle immagini e il confronto dialogato: la capacità di scrivere quindi, secondo questo modello, non dipenderebbe da abilità connesse al solo scrivere, ma verrebbe ad essere inserita all’interno di un contesto globale più complesso di relazione/comunicazione.