Metodi per l’intervento educativo e speciale

Collegamento a Drive

This entry was posted in didattica. Bookmark the permalink.

6 Responses to Metodi per l’intervento educativo e speciale

  1. Studentessa says:

    Pedagogia: disciplina di tipo umanistico che fa parte delle scienze umane. Studia il processo educativo dell’uomo nei diversi momenti dello sviluppo: infanzia, adolescenza ma anche età adulta e disabilità. Ci sono molte sottocategorie più specifiche della disciplina: pedagogia speciale, pedagogia sociale, pedagogia politica, psicopedagogia, pedagogia della famiglia, neuropedagogia, ecc.
    Didattica: insieme di metodi per l’insegnamento e la pratica educativa. Fa parte della disciplina pedaogogica.
    Paola T.

  2. Studentessa says:

    La pedagogia è quel ramo delle scienze umane che si occupa della crescita e della formazione di un soggetto sin dalla nascita fino alla vecchiaia.Rientra in ogni momento di vita dell’individuo e gli permette di esprimersi, conoscersi e farsi conoscere per quello che è, nella sua unicità. Inoltre permette di avere una concezione antropologica di chi si ha difronte per poter esercitare la propria professione nel rispetto dell’ altro e di se stessi.
    La didattica è un insieme di metodi e tecniche che si mettono in atto in ambito educativo e dell’istruzione per sperimentare in maniera diretta e concreta mettendosi in gioco. E’ una strategia utilizzata nell’insegnamento per trasmettere il sapere e viene applicata in tutte le classi dalla scuola dell’infanzia sino all’ università.
    Francesca B.

  3. Studente Università says:

    La pedagogia è quella branca delle scienze umane che studia, ricerca e interviene in contesti educativi e su persone di qualsiasi età (anche se il nome pedagogia ha a che fare etimologicamente sul far crescere (agoghé) il bambino (pedos)) per permettere loro di crescere, di essere e educati e giungere attraverso un cammino alla meta/ripartenza di essere una persona unica e irripetibile.
    La didattica è quella parte della pedagogica che studia le modalità attraverso le quali trasmettere i saperi, le competenze e permette di raggiungere questi obiettivi attraverso strategie mirate e adeguate al contesto nel quale si opera.
    Marco G.

  4. Studentessa says:

    La pedagogia è la scienza dell’educazione, ovvero si occupa di studiare la più idonea teoria e prassi per lo sviluppo migliore del potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto. Tutto questo attraverso la consulenza alla famiglia, la didattica a scuola, la relazione interpersonale, la prevenzione con una teoria pedagogica e una didattica efficace e il conseguente raggiungimento dei risultati.
    La didattica indica la teoria e la pratica dell’insegnamento. Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell’apprendimento.
    Martina B.

  5. Studentessa says:

    La pedagogia può essere definita come l’arte di accompagnare la persona nella propria storia di vita e con la loro storia di vita. Fa parte della branca delle scienze umane, si occupa di studiare l’educazione e la formazione dell’uomo durante tutto il suo ciclo di vita. La pedagogia non si occupa quindi solamente del minore, ma anche della persona adulta.
    La didattica è la pratica di insegnamento: elabora e sperimenta procedimenti, tecniche e strumenti da applicare all’istruzione.
    La didattica definisce i metodi e le tecniche per insegnare.
    Giada Postorivo

  6. Studentessa says:

    La Pedagogia è quella scienza Umanistica che studia il processo educativo dell’uomo e la formazione della sua persona. è una disciplina che si occupa non solo del bambino, ma anche dell’adolescente e dell’adulto.
    La pedagogia può anche essere definita come l’arte di ACCOMPAGNARE la persona nel proprio percorso di vita, con la sua storia, prendendosi cura della sua formazione durante il suo ciclo di vita.
    La didattica è la pratica della trasmissione del sapere per l’acquisizione di conoscenze, attraverso specifiche metodologie e tecniche.
    Sara Falzarano

Lascia un commento